Benvenuti nell’universo affascinante di “Un mare di archeologia”, un progetto congiunto dell’Associazione Società Friulana di Archeologia (sezione giuliana) e dell’Associazione Musica Libera. Entrambe queste realtà associative hanno una lunga storia di impegno nell’ambito culturale triestino e regionale, e dal 2020 si sono unite per dar vita a questa iniziativa.
La Nostra Missione
Il nostro obiettivo principale è far luce sulla bellezza storico-archeologica e condividerla con la comunità, in particolare con i giovani. Crediamo che il passato possa insegnarci come affrontare il futuro e che l’arte e la cultura umana, in tutte le loro manifestazioni storiche,
siano un tesoro da scoprire. Vogliamo evitare che gli errori del passato si ripetano, offrendo un’opportunità di apprendimento coinvolgente e divertente attraverso il nostro “festival” di divulgazione storica.
Trieste: Una Città di Storia Vivente Trieste è una città che respira storia, dalle testimonianze dell’antica Roma ai reperti medievali, come il famoso teatro romano. Ma la storia non si ferma qui; l’archeologia urbana contemporanea ci mostra un altro aspetto affascinante del passato, come nel caso del Porto Vecchio. Questo patrimonio storico unico è il nostro tesoro da condividere.
Per Tutte le Età
“Un mare di archeologia” offre una varietà di esperienze per tutte le età. I ragazzi delle scuole e i ricreatori comunali saranno coinvolti in attività didattiche, ludiche, laboratoriali ed interattive, dove saranno i protagonisti della scoperta storica. Per il pubblico adulto desideroso di approfondire la conoscenza storica e archeologica, abbiamo preparato incontri e dibattiti con relatori di livello internazionale.
Unisciti a noi in questo viaggio attraverso il tempo, mentre esploriamo le radici della nostra storia e apprendiamo dagli errori e dai successi del passato. “Un mare di archeologia” è la tua finestra verso un mondo affascinante di scoperte storiche e artistiche.